Provveditorato OO.PP. Lombardia - Emilia Romagna

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
Home Stazione Unica Appaltante Che cos’è la S.U.A.

Che cos’è la S.U.A.

Stampa PDF

S.U.A. è l’acronimo di Stazione Unica Appaltante, cura, per conto degli enti aderenti, l’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture.

Ha ambito regionale ed ha sede presso il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche competente per territorio.

Opera su base convenzionale ed ha natura giuridica di centrale di committenza; è stata istituita al fine di “assicurare la trasparenza, la regolarità e l’economicità della gestione dei contratti pubblici e di prevenire il rischio di infiltrazione mafiose”.

L’istituzione della S.U.A. su base regionale consente di avvalersi di un soggetto sufficientemente vicino alla realtà territoriale ma rigorosamente vincolato al rispetto della normativa vigente in materia di contratti pubblici, che realizzi l’uniformità delle procedure di scelta del contraente nell’ambito del bacino di competenza.

Il Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche per la Lombardia e l'Emilia Romagna - sede coordinata di Bologna si è candidato a tale compito, nel suo ambito territoriale, in relazione alla storia, pluricentenaria, ed al conseguente bagaglio di esperienza maturata in tema di appalti pubblici, che consente alla propria struttura tecnico-amministrativa l’espletamento di ogni procedimento attuativo riguardante i contratti della P.A.

 


Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche - Lombardia e Emilia Romagna  | C.F. 80075190373  | email poopp.boatmit.gov.it  | PEC (generale) oopp.lombardiaemiliaatpec.mit.gov.it - (Emilia Romagna) oopp.emiliaromagna-uff5atpec.mit.gov.it